Benvenuti alla Casa delle farfalle di Roma.
C’era una volta un giardino magico dove le farfalle sprigionavano tutta la loro bellezza.
La leggenda narra che se una farfalla ci si poggia addosso allora possiamo esprime un desiderio e quel desiderio si avvera.
Le farfalle, creature affascinanti e misteriose, sono da sempre ammirate per la loro straordinaria bellezza e il loro volo ondeggiante tra i fiori.
Oggi è possibile rivivere tutta la magia di questi straordinari insetti nella Casa delle Farfalle di Roma, grazie al patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica e del Municipio Roma VIII.
Si potrà passeggiare in mezzo a una rigogliosa vegetazione tropicale, osservare da vicino alcune tra le farfalle più appariscenti del mondo mentre si alimentano, volano o si riposano in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale.
Si potrà scoprire e seguire da vicino il ciclo vitale delle farfalle, i più fortunati avranno addirittura la possibilità di assistere in tempo reale e dal vivo, quell’incantevole momento in cui la farfalla esce dalla sua crisalide e inizia a stendere le ali per poi lentamente librarsi in volo.
L’allestimento della casa delle farfalle, è anche un’attività eco sostenibile. Le farfalle ospitate all’interno della casa, provengono da allevamenti distribuiti in vari paesi tropicali, gli stessi Paesi che purtroppo, sono colpiti dalla deforestazione.
Per questo, negli ultimi anni, sono nate diverse “butterfly farm” che producono e vendono migliaia di crisalidi, creando un’economia alternativa che spesso ha sostituito l’allevamento di bestiame, attività che implicano la distruzione della foresta.
Buon divertimento.
INDICE